top of page

BIO

PAROLE ... 

Sono una cantautrice milanese, di origini pugliesi, classe '79.

Ho iniziato a scrivere i primi testi all'età di 13 anni. 

Mi sono iscritta alla SIAE nel 2000, come autrice e successivamente apparivo anche come compositrice, aiutando nelle melodie i veri compositori dei miei brani.

Piano piano i testi prendevano forma e un senso. Inizialmente erano solo storie sentimentali di amicizia, ammirazione o piccoli amori.

Quando conosco Giorgio Mariani del duo "Mechanema", arriva il mio primo testo importante. "IL SOGNO E' LA VITA" cantato da Antonella Missaglia (cantante dei Mechanema); e ho avuto l'onore e il grandissimo piacere di conoscere e lavorare, dando voce all'intro di questa canzone, con Cristiana Lionello, doppiatrice e attrice, nonché figlia dell'indimenticabile Oreste Lionello.

Con Giorgio Mariani abbiamo lavorato a diverse canzoni tra i più importanti:

- Buona Fortuna a te

- Angeli senza Ali

- Nei Tuoi Sorrisi 

- Nata per Stare con Te

Quando invece conosco Fausto Torresan, un musicista di Padova, nasce "Angelo Nero", uno dei brani a cui sono più affezionata. 

Con lui scrivo pochi brani ma tutti efficienti.

-Poeta e Cantore 

- La via amata

Per un po' di tempo non produco più canzoni, ma mi dedico solo alla scrittura, lavoro naturalmente; Ho cambiato molti lavori nel corso degli anni. Da operaia a impiegata, da addetta alle consegna delle pizze a cassiera del MC Donalds, da cassiera di un minimarket a cassiera di una grande catena di elettrodomestici. 

Inventandomi anche altri lavori, ma il mio amore per la musica e per la scrittura è sempre stato prepotentemente invadente in me. 

Nel 2007 conosco Livio Boccioni, un musicista, chitarrista e compositore il quale mette in musica molti testi scritti da me, tra cui di molti sono anche coautrice della parte melodica; Tra le più importanti:

- Ladro del cuore

- Il mio pensiero

- Quello che voglio ora 

- Un angelo senza ali 

Tra il 2007 e 2008 ho scritto e prodotto l'album di Lucia Murano, realizzato nel 2009 grazie anche a Giorgio Oneta, presentatore radiofonico di "Kristallradio". 

Nell'album sono presenti:

"Angelo Nero" scritta con Fausto Torresan - "Nata per Stare con te" - "Buona fortuna a te" e "Nei tuoi sorrisi", scritte con Giorgio Mariani. 

Nel 2008 io e Lucia Murano partecipiamo al concorso web organizzato da FRANCESCO FACCHINETTI "Your Music Blog" 

e nel mese di settembre vince "Nata per stare con te"; nel mese di novembre "Ladro del cuore". 

In quegli anni collaboro a diversi progetti, tra i più importanti ci sono l'autore Gianni Rodo e il compositore Marco Meschis, con cui scrivo "Amore in catene" e sempre con Gianni Rodo e il cantante-compositore Leo Giusti ho scritto "La Confessione".

Canzone molto importante che parla dell'amore di una madre per il figlio nato, nonostante, uno stupro.  

Con Leo Giusti, sto tutt'ora collaborando su altri brani.

E MUSICA!

 

Dal 2012 inizio a scrivere brani con Michela Gaetani, nonché amica mia

- Sola con te

- Piccola lacrima dell'addio 

- Scarabocchio 

- Imbroglio; il brano più orecchiabile e ritmato del quale ho cambiato diverse volte arrangiamento, prima con Dario Caruso, musicista, cantante e arrangiatore di Genova. 

- Buongiorno Aria; canzone arrangiata da Livio Boccioni

Nel novembre 2016 conosco per caso su un LinkedIn, un bravissimo pianista e compositore, Oscar Cossali, collaboro con lui fino a dicembre 2017, scrivendo in un anno più di dieci brani. 

Provando a partecipare al concorso per autori "GENOVA X VOI" con i nostri brani:  "A FIATO CORTO" e "LE SCARPE ROSSE" rispettivamente una canzone d'amore e una canzone che parla di violenza sulle donne. 

Abbiamo scritto anche "La tua occasione ad ogni costo", una canzone dedicata ad una bambina che non c'è più di nome Andrea, cantata da Roberta Patruno, la quale ha cantato la versione originale di "Le scarpe rosse"

Grazie ad Oscar miglioro nella scrittura e nella composizione dei brani.

Nella primavera 2017 conosco un cantante siciliano, Salvo Panebianco, il quale canta molti brani che ho scritto con Oscar.  

Purtroppo a gennaio 2018 scompare per una malattia e io inizio a dedicarmi, improvvisamente allo studio della chitarra e alla composizione dei miei brani, anche con l'aiuto di Salvo, il quale è bravo a suonare il pianoforte, così inizia così una collaborazione frequente, spesso partecipa alle melodie, anche se in piccole parti.

Inizio a scrivere totalmente le mie canzoni, dedicandomi anche all'armonia e alla melodia. 

Poco dopo conosco Andrea Cattaldo un giovane arrangiatore, il quale si occupa della realizzazione di tutti i miei nuovi brani che poi diventeranno l'album di Salvo_pb.

Grazie ad entrambi capisco come si scrivere una canzone e mi occupo anche dell'arrangiamento di alcune, come "Cosa Sarà Domani" insieme ad Andrea. 

Il 23 novembre 2018 al Teatro Gavezzani di Seriate, serata di solidarieta dove l'incasso è stato devoluto per l'associazione "Giorno per Giorno onlus" per Jenni Cerea;

TEMPOREALE, tributeband di Renga, gruppo di Oscar, 

hanno presentato "Le scarpe rosse", arrangiata nuovamente in versione rock, da Tony De Castro (batterista) e cantata da Tiziano Amoroso. 

 

A fine dicembre 2019 l'album di Salvo_pb "NON IMPORTA" il quale contiene il singolo "Cosa Sarà Domani" viene distribuito tutti i digital Store e al momento conta 6k ascolti su Spotify.

 
Nel frattempo conosco Giovanni Caminiti, un artista bravissimo di disegni digitali il quale realizza la copertina di "Fuori Tempo" e Cosa Sarà Domani", e in futuro anche altre.

Il 31 marzo 2019 realizzo il videoclip di NON IMPORTA 

presso la location di Milano, Mai Tai Studio e la zona dei Navigli. 

E presto lo vedremo protagonista su TeleSiaTV, la tv delle metro. 

Un bel traguardo per tutti noi. 

Attualmente sto lavorando a diversi progetti musicali e non, uscirà presto un mio singolo.

E ci sono delle collaborazioni in programma come quella con Mr. LB

un brano particolare e avrà all'interno una parte rap. 
La copertina sarà disegnata da Michela Micillo, una bravissima disegnatrice di manga. 

Sto finendo la scrittura del mio romanzo e sto collaborando  con Maida Bovolenta, scrittrice di Pavia, davvero molto brava, scrivendo le citazioni per il suo nuovo libro. 

DAL 19 GIUGNO IN TUTTI I DIGITAL STORE da Spotify, iTunes, YouTube e tutti gli altri il singolo scritto e cantato da Patrizia Kolombo " STELLA DEL MATTINO" 

DAL 4 DICEMBRE 2020 il nuovo singolo "Ricordi Venezia"

Da dicembre 2020 nasce PaKo Music Records

pakomusicrecords.com

bottom of page