top of page

Nasco in provincia di Pavia nel 1972. Dopo aver conseguito il diploma di Ragioneria, mi laureo in Scienze infermieristiche nel giugno del 1996. Un sogno che si avvera e che si concretizza quando il 1 ottobre dello stesso anno inizio a lavorare in un ospedale neurologico prestando cura ed attenzioni a pazienti affetti da patologie quali Alzheimer e Parkinson. Purtroppo,  il 24 maggio del 1997, durante un’uscita con gli amici, resto coinvolta in un incidente stradale dove perdo completamente l’utilizzo delle gambe. Da quel momento in poi la mia vita viene totalmente stravolta e, negli anni, cerco di rimetterne insieme i pezzi.

Intraprendendo un lungo e faticosa programma di fisioterapia, che tuttora continua, trovo maggiormente sollievo nella lettura. Ho sempre amato leggere, sin da ragazzina mi ritagliavo il tempo, tra la scuola e i giochi, per immergermi in una storia nel silenzio della mia stanza. Contemporaneamente, scrivevo su dei diari tutto quello che mi accadeva.

Leggere e scrivere si sono fondati nel tempo in un binomio che rappresenta il mio modo di vivere ed esternare le emozioni. 

Nel 2016, su consiglio di una mia amica, decido di aprire un blog sulla piattaforma di WordPress. Inizialmente gli articoli furono leggeri e spensierati, finché la vita tornò sfacciatamente di nuovo a chiedermi il conto e così scrivere divenne ancora di più un mezzo  per lasciare andare ogni angoscia che mi attanagliava anche il più piccolo degli interstizi. Le parole uscivano come fiumi in piena, senza bisogno di ricercarle, liberando la mia anima e la mia mente da ogni forma di dispiacere e melanconia. I blogger che mi seguivano aumentarono sempre di più e furono loro i primi a consigliarmi di provare a scrivere un libro.

All’inizio sorrisi a questa richiesta, agli incoraggiamenti che sentivo sinceri ma che non riscontravo nelle mie capacità, poi, durante una chiacchierata con un amico, in una notte come tante, è nata l’idea di “ Ti sento ogni notte“, un testo di narrativa contemporanea che ho scritto in sei mesi e che viene pubblicato nel marzo del 2019 in forma indipendente con l’aiuto di Manoscrittiebook.

Il riscontro da parte dei lettori fu molto positivo e incoraggiante e contribuì a rafforzare la mia voglia di continuare in questo campo. Attualmente sono impegnata in un progetto un po’ più ambizioso e faticoso nello stesso tempo. Come nel primo libro pubblicato, anche quello in cui sto concentrando energie e tempo racchiude una gran parte di me, della mia vita, romanzata quel tanto che serve per renderla  più piacevole alla lettura. 

@GIOVA68 

nasco a Sulmona nel 68 da Padre Siciliano e Madre Abruzzese, sin da piccolo la spola tra le due Regioni e un continuo fino agli anni 80 fin da piccolo la passione per l'elettricità era infinita tant'è che all'eta dei 10anni modificavo macchinine e trenini per farli andare più veloci. Per gli studi superiori scelsi l'indirizzo di Elettronica Industriale, nel frattempo grazie ad un mio professore cominciano le mie collaborazioni con le varie Tv e radio locali che mi portano a conseguire sul campo la qualifica di Operatore di ripresa Audiovideo, cimentandomi in tutto quella che è la bassa frequenza dalle riprese al montaggio alla regia, firmando la regia per un programma tv ed un documentario su uno dei paesi della mia valle che poi finì in America per gli italiani che risiedono a NY e in Canada a Montreal, con lo pseudonimo di Francisco Hernandez. Non tralasciando l'alta frequenza cioè, ciò che riguarda i ripetitori di trasmissione, la stessa esperienza mi porta ad approcciarmi alla fotografia ed alla cinematografia, quest'ultima prendendomi molto di più, mi porta alla collaborazione con IL SulmonaCinema Film Festival  89/99 per il quale a partire dal 91, diventando socio sostenitore, mi sono occupato della parte tecnica dalle proiezioni ai dibattiti,  facendo io stesso a volte il proiezionista;  una bella esperienza che nel 95 mi ha portato a conseguire l'attestato rilasciato dalla prefettura all'abilitazione all'esercizio di Operatore Cinematografico.

Dopo aver cambiato lavoro, a Gennaio 2017 avevo bisogno di una nuova valvola di sfogo stanco di tv film è serie televisive, Web e libri, dovevo trovare un nuovo modo per trascorrere il tempo libero dopo i doveri familiari, l'arte mi ha sempre accompagnato ed appassionato fin dalla adolescenza grazie alla mia professoressa delle medie Bianca Santilli pittrice, insegnante di Artistica e Storia dell'arte. 

Girando per il web cominciai a vedere questo nuovo modo di fare ARTE in Digitale vedendo a volte cose assurde a volte cose di gran livello, lì mi si accese la famosa lampadina, dissi fra me e me, se loro fanno ste cose e le pubblicano posso farlo anch'io visti i trascorsi in tv, se sapevo creare grafiche all'epoca con Amiga500 e Amiga2000, figuriamoci adesso e la fantasia non mi è mai mancata.
A luglio tiro fuori il mio primo lavoro decente e poi uno a settimana li pubblicavo sul mio profilo privato di Instagram, ma non avevo troppo riscontro; ad agosto decisi di fare anch'io il mio profilo artistico, pubblico come ne avevo visti da altri, e  il  7 Agosto ho ripubblicato il mio primo lavoro ed il secondo andando per una media di 2 al giorno, cercando di migliorare fino ad arrivare a quello che sono oggi. 
Nel frattempo nel 2018 ho incrociato sul mio percorso "swetmiki_arts", da subito mi sono piaciuti i suoi manga ne avevo visti tanti ma lei aveva uno stile diverso molto personale che mi affascinava, dallo scambiare qualche commento, e nata una sorta di amicizia virtuale. Lei è una persona molto buona e disponibile, è nato uno scambio di consigli su tecniche e pensieri, che hanno portato entrambi a fare una crescita esponenziale.
A maggio 2019 incrocio sul mio percorso Patrizia Kolombo, una bravissima cantautrice, me la ritrovo come seguace ed anche con lei dopo qualche scambio di commenti, e messaggi su informazioni, ne nasce così una nuova e bella amicizia virtuale. A luglio mi ritrovo a realizzare una copertina per un singolo, non avevo mai fatto una cosa simile, però accettai la sfida e sotto la sua idea e dopo vari progetti tiro fuori il finale sbalorditivo per  me, della copertina di "Fuori Tempo", da li è nata una collaborazione con scambio e visure di immagini che mi hanno permesso a realizzare lo sfondo della copertina per un altro brano
"Cosa Sarà Domani". 
La collaborazione continuerà e presto vedrete molte altre copertine.
Oggi mi ritrovo ad essere il modestissimo artista che vedete, sempre alla ricerca di nuove fantasie, nuove esperienze e nuove tecniche da sperimentare. 
Tutte le mie opere le trovate sul mio profilo pubblico di Instagram: Caminitigiovanni523 e sulla mia pagina dedicata
giova68 di Facebook ed infine una parte anche sull'app di Bigartwall. 

bottom of page